Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Il bilancio sociale

Il Bilancio Sociale è lo strumento con il quale la Cassa Rurale comunica agli “stakeholders” (ovvero i portatori di interesse nei confronti della Cassa Rurale) la strategia seguita, le attività svolte, i valori e lo stile di gestione che sono alla base delle scelte effettuate. La rendicontazione sociale si propone di evidenziare la ricerca della coerenza tra identità e strategia, tra missione e scelte operative, seguendo il principio della massima trasparenza nella gestione e nell’esposizione dei risultati conseguiti.

I DESTINATARI DEL BILANCIO SOCIALE
I destinatari del Bilancio Sociale sono gli stakeholders, ovvero tutti quei soggetti che hanno delle aspettative nei riguardi dell’attività svolta dalla Cassa Rurale: Soci, Clienti, Collaboratori, Fornitori, Comunità.
Gli stakeholders sono portatori di molteplici e differenziati interessi, di natura economica e sociale, nei confronti dell’impresa con cui hanno relazioni ricorrenti. Gli stakeholders collaborano con la Cassa Rurale in maniera e modi diversi per raggiungere comuni obiettivi.

PERCHE' UN BILANCIO SOCIALE
Il Bilancio Sociale sempre più spesso affianca il Bilancio Economico, con lo scopo di fornire elementi di valutazione sui contenuti sociali dell’attività aziendale, di verifica della coerenza dell’impresa rispetto agli scopi statutari, di comunicazione del valore creato dalla Banca verso i propri portatori di interesse. Si tratta pertanto di un documento essenziale, soprattutto per un’impresa cooperativa come la Cassa Rurale, che ha la specifica funzione di promuovere lo sviluppo socio-economico della propria Comunità e del proprio Territorio. In questo contesto, il Bilancio Sociale è lo strumento con il quale la Cassa Rurale legittima il suo ruolo di impresa a responsabilità sociale, che rende immediatamente visibile l’attuazione dei principi mutualistici e cooperativi verso l’esterno, con il fine ultimo di confermare e rafforzare il ruolo svolto nella Comunità e nel Territorio.

 

 

BILANCIO SOCIALE 2015

BILANCIO SOCIALE 2014

 

BILANCIO SOCIALE 2013

 

BILANCIO SOCIALE 2012

 

BILANCIO SOCIALE 2011